Cerca nel blog il tuo argomento, scrivi nel banner-ricerca quì sotto


Benvenuto in questo spazio dedicato al dialogo diretto con il PATRONATO
******************************************************************************
.
Il cittadino ha il diritto di conoscere tutte le norme ed i regolamenti , messi a disposizione dallo Stato e dalle Istituzioni nazionali e locali , per il suo beneficio ed il suo sostegno, ma non sempre ne è al corrente. Allora si rende assolutamente necessario supplire a questo problema con uno spazio dedicato al dialogo diretto con il Patronato.

*************************************************************


Poni pure le tue domande alle quali noi cercheremo di rispondere il più chiaramente ed esaustivamente possibile.
Scegli tra gli "ARGOMENTI" che trovi quì di fianco, clicca il tuo e poni la domanda, potresti trovare forse una risposta in un post precedente oppure tra i numerosi interventi allegati ad ogni post , ma puoi porre la tua exnovo, questo spazio ti offre la possibilità di consultare tanti argomenti già affrontati con le relative risposte, ma anche l'opportunità di aprire un argomento più specifico e personale.Impariamo a porci delle domande che potrebbero facilmente risolvere i nostri problemi quotidiani , ma anche grandi problemi di sussistenza ed assistenza consigliandosi con delle persone che con serietà e professionalità cercano di dare un aiuto.
Provare e credere........

**********************************************************************************


Puoi dialogare direttamente in linea dalle 14,00 alle 16,00 oppure aspettare la risposta che ti verrà data in giornata.

-----------> Dialogo In diretta con il Patronato dalle 14,00/16,00 -- 20,00/22,00<---------

***************LA CHAT FACEBOOK E' SEMPRE APERTA per dialogare con il Patronato****(clicca)
*********************************************************************************************PER LE V/S DOMANDE CON ARGOMENTO SPECIFICO UTILIZZATE GLI ARGOMENTI GIA' AFFRONTATI SU "F.A.Q.domande e risposte"
....OPPURE CERCATE L'ARGOMENTO NELL'ELENCO A SINISTRA E PONETE LA VOSTRA........
************IL PATRONATO RISPONDE SEMPRE.....

*******CONTATTACI......

Nome

Email *

Messaggio *

sabato 30 maggio 2009

Assegno D'invalidità Temporanea


  1. L'assegno ordinario di invalidita' può essere richiesto all'Inps dalle persone che hanno una capacità lavorativa ridotta di almeno 2/3.Per poter ottenere l'assegno, è necessario aver versato almeno cinque anni di contributi, dei quali almeno 3 anni nell'ultimo quinquennio precedente la domanda. L'anzianità contributiva non è necessaria se l'invalidità è stata conseguita per cause di servizio o se non si ha diritto a prestazioni derivati da assicurazioni contro infortuni per lo stesso evento.
    L'assegno di invalidita' è di importo variabile secondo il reddito, è temporaneo, è compatibile con altre attività lavorative ed ha durata triennale. Se l'invalidità permane, può essere rinnovato su richiesta. Dopo due rinnovi consecutivi, l'assegno diventa permanente.
    Per richiedere l'assegno è necessario presentare una domanda all'Inps direttamente o tramite un ente di patronato, presentando uno specifico certificato del medico curante.
    L’assegno non è cumulabile con la rendita Inail per infortunio sul lavoro o malattia professionale. Se quest’ultima è però di importo inferiore all’assegno, l’invalido ha diritto alla differenza fra i due trattamenti.
    Al compimento dell'età pensionabile, l'assegno ordinario di invalidità è convertito in pensione di vecchiaia, purché l’interessato abbia i requisiti contributivi e cessi la propria attività di lavoro. Inoltre, grazie a varie pronunce giurisprudenziali, ed al definitivo riconoscimento da parte dell'Inps, può trasformarsi in pensione di anzianità al raggiungimento dei requisiti di legge.
    Per le v/s domande utilizzate gli interventi quì di seguito:


29 commenti:

  1. buonasera,a nove mesi dall\'infarto mi spetta un\'assegno di invalidita anche temporaneo? cosa occorre per averlo? grazie saluti

    RispondiElimina
  2. Non ho capito se ha già fatto comunicazione all'azienda.Se è sì allora l'azione per conseguire l'indennità di malattia si prescrive nel termine di 1 anno dal giorno in cui si è verificato l'evento. Il lavoratore che si ammala ha l'obbligo di comunicare l'insorgenza della malattia attraverso l'invio del certificato medico all' INPS e al datore di lavoro entro due giorni dal rilascio

    RispondiElimina
  3. quali sono i requisiti di legge affinche un assegno di invalidita ordinario diventi un assegno di vecchiaia?

    RispondiElimina
  4. Buon giorno Giovanni,
    L'assegno ordinario di invalidità, al compimento dell'età pensionabile e in presenza di tutti i requisiti, viene trasformato d'ufficio in pensione di vecchiaia nel rispetto delle finestre di accesso.

    RispondiElimina
  5. salve volevo sapere che tipo di documenti devo portare al patronato per fara richiesta 'assegno di invalidita temporaneo? ho avuto un infarto ischemico. ho diritto a ricevere l'assegno? sono un dipendente di azienda privata da 17 anni

    RispondiElimina
  6. Deve portare la documentazione medica per il certificato e documentazione lavorativa/previdenziale per i riferimenti utili ad avviare la pratica, se lei è di Palermo può rivolgersi presso di noi...

    RispondiElimina
  7. Buongiorno lavoro presso una Asd con una lettera di incarico il vecchio contratto di collaborazione. per un problema alla schiena in attesa di intervento chirurgico il lavoro si è ridotto di più di due terzi del totale volevo sapere se ho diritto a un assegno di invalidità temporanea. Cordiali saluti Elena

    RispondiElimina
  8. Buon giorno sono un lavoratore portuale ho subito un intervento alla schiena per decompressione e stabilizzazione vertebrale con un inserimento di un aspetto in titanio fissato sulla colonna vertebrale causando mi una difficoltà anche per movimenti più banali
    Volevo chiedere se posso usufruire del assegno di invalidita temporaneo
    Grazie

    RispondiElimina
  9. Salve, avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Se si ottiene una invalidita' civile pari o superiore al 74% e si hanno piu di 65 anni senza alcuna pensione contributiva e senza alcun reddito personale, si ha diritto all'assegno? Grazie anticipatamente per la risposta

    RispondiElimina
  10. Buongiorno,
    mi sapreste dire se, successivamente a diagnosi di patologia degenerativa e in attesa di intervento chirurgico, ovvero unica soluzione di guarigione, (programmato tra 6 mesi) si ha diritto all'invalidità temporanea ed assegno di invalidità??? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'assegno temporaneo d'invalidità in ogni caso prevede una riduzione permanente, assegno che poi si trasforma in pensione, nel suo caso essendro prevista una risoluzione dell'invalidità non è previsto assegno

      Elimina
  11. Percependo assegno invalidità temporaneo per cancro è possibile aprire partita iva

    RispondiElimina
  12. Buongiorno avrei bisogno di alcuni chiarimenti
    Ho sempre lavorato come barista,da poco ho subito un infortunio alla mano e non mi è possibile svolgere le mie mansioni o qualsiasi altro tipo di lavoro manovale.come potrei orientarmi sul lavoro?Ho diritto a un assegno di invalidità temporanea?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il periodo INAIL non ha portato punteggio di indennità retribuita allora può chiederla....

      Elimina
  13. Salve, soffro di Fibrillazione Atriale da circa un anno sono dipendente in azienda privata da 28 anni posso inoltrare la domanda per l'assegno di Invalidità Temporanea ? sono già Invalido al 36% con altre patologie.
    Grazie

    RispondiElimina
  14. Buongiorno, sono un dipendente lavoratore notturno che a distanza di 28 anni di carriera in azienda mi è stata diagnosticata una malattia cronica (artrosi psioriasi reumatoide). io sto continuando a lavorare, ma i dolori ossei/muscolari mi rendono assai difficile la convivenza anche nelle cose più banali. La mia domanda è: ho diritto ad un assegno temporaneo di invalidità ed in specifico che calcolo si può intendere per avere una idea su cosa si potrà percepire? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buona sera, a primo impatto mi sembra ci siano i presupposti, ma occorre che il medico legale autorizzato a fare la richiesta ed il certif.medico esamini la documentaz.medica per dare una risposta certa e corretta

      Elimina
  15. Buongiorno,
    mio padre è stato investito pochi giorni fa ed è attualmente in prognosi riservata con trauma cranico, estesi edemi subdurali (lobo frontale dx e parietale sx) e versamenti di sangue (un cm e più) sopra il cervello. Attualmente è tenuto sedato, e si attende una stabilizzazione (TAC ogni due giorni). Per poterlo seguire un collega mi ha suggerito di fare domanda per la legge 104, che, se ho capito bene, richiede prima la richiesta all'INPS dell'invalidità civile da parte del medico di base. Esiste un invalidità temporanea? E se sì, è possibile chiederla in un caso del genere? Ha senso? Il mio scopo è solo quello di poter avere tempo per assisterlo e accompagnare mia madre in ospedale negli orari concessi (ho quasi finito le ferie, ovviamente sono un lavoratore dipendente). Ci sono alternative per un caso del genere?

    RispondiElimina
  16. I tre giorni di permesso retribuito all'anno sono previsti nel caso di decesso o grave infermità del coniuge, anche se legalmente separato, del parente entro il secondo grado, anche non convivente.
    I CONGEDI PER GRAVI MOTIVI FAMILIARI
    La Legge 53/2000 prevede la concessione di congedi per gravi motivi familiari. Il congedo è pari a due anni nell'arco della vita lavorativa e può essere utilizzato anche in modo frazionato. La condizione più rilevante è che il congedo in questione non è retribuito.
    I gravi motivi devono riguardare i soggetti di cui all'articolo 433 del Codice Civile (coniuge, figli legittimi, legittimati, adottivi, genitori, generi e nuore, suoceri, fratelli e sorelle) anche non conviventi, nonché i portatori di handicap parenti o affini entro il terzo grado.

    RispondiElimina
  17. Ho avuto un infarto e mi hanno riconosciuto un invalidità del 46%,volevo sapere se avevo diritto alla pensione temporanea. Premetto che sono un lavoratore dipendente.Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la percentuale del 46% da diritto solamente ad esenzione ticket per patologia ed iscrizione alle liste categorie protette

      Elimina
  18. Mi e' stata accettata una pensione di invalidita provisoria per un problema cronico (idrosadenite suporativa )dopo due mesi mi hanno mandato una racc.dicendomi che non e' stata accettata e' possibile? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. era provvisoria in quanto ancora sotto esame della commissione...si possibile

      Elimina
  19. Quasi 5 anni fa ho avuto un incidente e ho subito diverse operazioni l'ultima una protesi di caviglia dato che ci vuole ancora un bel po' per tornare a svolgere un attività lavorativa non mi aspetta nessun tipo di indennizzo

    RispondiElimina
  20. Buonasera
    Io sono un autista di autobus assunto
    A tempo ideterminato tramite concorso esattamente un anno fa, il 7 agosto di quest'anno ho avuto un malore,ed una volta giunto in ospedale mi è stato diagnosticato un macro adenoma ipofisario con emorragia in atto, attualmente sono in malattia per la mia impossibilità fisica per poter ancora svolgete il mio lavoro,mi chiedevo se ho diritto a qualche indennizzo,vi ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
  21. Buonasera,volevo un informazione,mio figlio è disoccupato,attualmente invalido temporaneo,ha finito i giorni di disoccupazione,ce qualche sussidio per il sostegno momentaneo ?

    RispondiElimina
  22. Grazie per la disponibilità

    RispondiElimina
  23. A luglio mi sono frantumata il piatto tibiale, operata mi hanno messo un fissatore esterno ed ancora ora dopo averlo rimosso ed essere trascorsi sei mesi non ho l’autorizzazione al carico per cui stampelle e sedia a rotelle, lavoro in comune, posso chiedere l’invalidita’ temporanea e questa cosa mi comporta? Grazie

    RispondiElimina
  24. A settembre 2021 o avuto infortunio sul lavoro, con intervento immediato al polso destro, con tendine del pollice rotto ancora da operare. Sono in malattia, posso chiedere l'invalidità temporanea?

    RispondiElimina

Il Patronato Risponde....