Cerca nel blog il tuo argomento, scrivi nel banner-ricerca quì sotto


Benvenuto in questo spazio dedicato al dialogo diretto con il PATRONATO
******************************************************************************
.
Il cittadino ha il diritto di conoscere tutte le norme ed i regolamenti , messi a disposizione dallo Stato e dalle Istituzioni nazionali e locali , per il suo beneficio ed il suo sostegno, ma non sempre ne è al corrente. Allora si rende assolutamente necessario supplire a questo problema con uno spazio dedicato al dialogo diretto con il Patronato.

*************************************************************


Poni pure le tue domande alle quali noi cercheremo di rispondere il più chiaramente ed esaustivamente possibile.
Scegli tra gli "ARGOMENTI" che trovi quì di fianco, clicca il tuo e poni la domanda, potresti trovare forse una risposta in un post precedente oppure tra i numerosi interventi allegati ad ogni post , ma puoi porre la tua exnovo, questo spazio ti offre la possibilità di consultare tanti argomenti già affrontati con le relative risposte, ma anche l'opportunità di aprire un argomento più specifico e personale.Impariamo a porci delle domande che potrebbero facilmente risolvere i nostri problemi quotidiani , ma anche grandi problemi di sussistenza ed assistenza consigliandosi con delle persone che con serietà e professionalità cercano di dare un aiuto.
Provare e credere........

**********************************************************************************


Puoi dialogare direttamente in linea dalle 14,00 alle 16,00 oppure aspettare la risposta che ti verrà data in giornata.

-----------> Dialogo In diretta con il Patronato dalle 14,00/16,00 -- 20,00/22,00<---------

***************LA CHAT FACEBOOK E' SEMPRE APERTA per dialogare con il Patronato****(clicca)
*********************************************************************************************PER LE V/S DOMANDE CON ARGOMENTO SPECIFICO UTILIZZATE GLI ARGOMENTI GIA' AFFRONTATI SU "F.A.Q.domande e risposte"
....OPPURE CERCATE L'ARGOMENTO NELL'ELENCO A SINISTRA E PONETE LA VOSTRA........
************IL PATRONATO RISPONDE SEMPRE.....

*******CONTATTACI......

Nome

Email *

Messaggio *

sabato 30 maggio 2009

DISOCCUPAZIONE

Ordinaria O Requisiti Ridotti
La 1° spetta ai lavoratori che hanno 52 contributi settimanali nel biennio precedente la data di cessazione del rapporto di lavoro. Spetta x 8 mesi. L’importo è calcolato in base alla retribuzione percepita nei tre mesi precedenti la cessazione del rapporto di lavoro, la percentuale è pari al 60% per i primi 6 mesi, al 50% per il settimo e l’ottavo mese, Si può presentare la domanda di indennità di disoccupazione ordinaria gli uffici Inps più vicini al luogo di abitazione, entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro oppure rivolgersi agli Enti di patronato, dopo aver rilasciato presso i Centri per l’impiego dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro.
La 2° spetta ai lavoratori che non hanno 52 contributi settimanali comprensivi di quota di disoccupazione negli ultimi due anni, ma che nell'anno precedente hanno lavorato almeno 78 giornate, comprese le festività e le giornate di assenza indennizzate (malattia, maternità ecc.);risultino assicurati da almeno due anni e hanno almeno un contributo settimanale prima del biennio precedente la domanda. Spetta, di regola, per un numero di giornate pari a quelle effettivamente lavorate nell'anno precedente e per un massimo di 180 giornate.
L’importo è pari al 35% della retribuzione media giornaliera per i primi 120 giorni e al 40% per i giorni successivi. La domanda di indennità di disoccupazione con requisiti ridotti deve essere presentata agli uffici Inps entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui è cessato il rapporto di lavoro. Il modulo di domanda è disponibile presso gli uffici Inps e sul sito www.inps.it , nella sezione “moduli”.
Da ricordare Ogni domanda per essere presa in esame deve contenere la documentazione indispensabile e le informazioni indicate nel modulo, come previsto dall’articolo 1, comma 783 della legge 296/06.L'indennità può essere riscossa: allo sportello di un qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale con assegno circolare; con bonifico sul proprio conto corrente bancario o postale; Nel caso di accredito in conto corrente bancario o postale devono essere indicati anche gli estremi dell'ufficio pagatore presso cui si intende riscuotere la prestazione, nonché le coordinate bancarie o postali (IBAN, ABI, CAB) e il numero di conto corrente.

Per le v/s domande utilizzate gli interventi quì di seguito:

19 commenti:

  1. Salve vorrei delle informazioni sono stato assunto dal mese di maggio 2008 presso un albergo stagionale con scadenza contratto ottobre 2008 , poi dovro iniziare a giugno 2009 vorrei sapere nell'arco di questi mesi che non lavoro posso fare la domandina per la disoccupazione ?

    RispondiElimina
  2. Non raggiungendo le 52 settimane lavorative nel biennio non ha diritto alla disoccupazione ordinaria, ma cmq rientra nella disoccupazione con i requisiti ridotti, che può inoltrare l'anno successivo ( es. lavori il 2008 presenterai nel 2009 la disocc. requisiti ridotti ). Per maturare questo diritto deve lavorare almeno 78 giorni nell'anno 2008, e la domanda verra presentata nel 2009 entro e non oltre il 31 marzo del 2009. Verranno coperti i periodi non lavorativi.

    RispondiElimina
  3. salve volevo un'informazione. io dovrei presentare domanda di disoccupazione all'inps, posso portarla a voi e sbrigate tutto voi? oppure devo necessariamente andarci io di persona? grazie in anticipo

    RispondiElimina
  4. Dopo essersi iscritti nelle liste dei disoccupati presso il Centro per l'impiego, si può presentare la domanda di indennità di disoccupazione ordinaria agli uffici Inps più vicini al luogo di abitazione entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro. Il modulo di domanda è disponibile presso gli uffici Inps e sul sito www.inps.it, nella sezione “moduli”. Può presentarla lei o affidarsi al Patronato.

    RispondiElimina
  5. Dal 23/11/07 al 07/01/2008, dopo aver lavorato (8 ore al giorno) 3 anni come impiegata, ho percepito la disoccupazione. Dal 8/01/08 al 08/03/08 ho lavorato come impiegata in un'altra azienda, con orario part time ( 4 ore al giorno). Ora se richiedo la disoccupazione ho diritto solo alla metà della disoccupazione che avevo iniziato a percepire?

    RispondiElimina
  6. Interrompendo la 1° disoccopazione e iniziando un nuovo periodo di lavoro,i mesi che ancora erano di suo diritto sono andati persi,non restano suoi di diritto,non si possono riprendere appena si è nuovamente disoccupati,ogni periodo lavorativo è a sè stante...........adesso il 2°periodo lavorativo è stato troppo breve per darle diritto nuovamente alla disoccupazione,purtroppo non le spetta...

    RispondiElimina
  7. Ho avuto un contratto d\'apprendistato per poi essere riassunta dalla stessa ditta con contratto a t.d. . Mi spetta la disoccupazione per il periodo precedente?

    RispondiElimina
  8. mi spiace darle una cattiva risposta...l'apprendistato non matura diritto alla disoccupazione.......per aver diritto infatti deve esserci stato un biennio lavorativo a busta paga regolare sindacale......

    RispondiElimina
  9. Salve! Alla fine di questo mese scadrà il mio contratto di lavoro a tempo determinato con un'agenzia interinale. Sono stata assunta il 13/06/2009 e con molta probabilità non sarò rinnovata. Nel 2008 ho lavorato, sempre con contratto a tempo determinato, dal 11 febbraio al 10 dicembre, uindi per dieci mesi. Prima di allora ho avuto solo un contratto di collaborazione e un periodo di servizio civile. Volevo sapere se posseggo requisiti utili alla richiesta di indennità di disoccupazione ordinaria o, eventualmente, per quella a requisiti ridotti poichè non mi è particolarmente chiaro il significato dei due anni di assicurazione contro la disoccupazione involontaria. Ringrazandovi anticipatamente per l'attenzione prestata, porgo i miei più cordiali saluti. Bucci Emanuela

    RispondiElimina
  10. Gentile Manuela, purtroppo nn raggiunge il minimo x la Ordinaria, ma le spetta
    quella con i Requisiti Ridotti.
    Spetta ai lavoratori che non hanno 52 contributi settimanali comprensivi di
    quota di disoccupazione negli ultimi due anni, ma che:
    nell'anno solare precedente la domanda hanno lavorato almeno 78 giornate,
    comprese le festività e le giornate di assenza indennizzate (malattia, maternità
    ecc.);
    risultino assicurati da almeno due anni (devono avere, cioè, almeno un
    contributo settimanale comprensivo di quota di disoccupazione versato prima del
    biennio solare precedente l'anno di presentazione della domanda).
    Spetta, di regola, per un numero di giornate pari a quelle effettivamente
    lavorate nell'anno precedente e per un massimo di 180 giornate.
    La domanda di indennità di disoccupazione con requisiti ridotti deve essere
    presentata all'Inps o presso gli Enti di patronato entro il 31 marzo dell'anno
    successivo a quello in cui è cessato il rapporto di lavoro.
    Gli assegni una tantum da 1300 euro previsti dal governo per chi ha lavorato
    almeno 6 mesi tra il 2008 e 2009 ed è disoccupato da almeno 45 giorni, una
    tantum di 1300 euro - al lordo delle trattenute - qualora non si disponga di
    altre forme di reddito o indennità pubbliche (per i co.co.pro la misura è pari
    al 20% del reddito percepito nel 2008)
    I requisiti per poter beneficiare del sussisio una tantum sono almeno 78
    giornate di lavoro dal 1° gennaio 2008, 45 giornate di calendario di
    disoccupazione alla data della domanda. Inoltre non bisogna avere altre forme
    pubbliche di sostegno del reddito (disoccupazione ordinaria o ridotta). Le
    domande vanno presentate direttamente alle Agenzie del lavoro.

    Il diritto a percepire il trattamento è subordinato alla dichiarazione di
    immediata disponibilità al lavoro o a un percorso di riqualificazione
    professionale. In caso di eccedenza di domande pervenute, sarà data priorità ai
    lavoratori con 40 anni di età o con figli a carico.

    Per richiedere la prestazione è necessario scaricare, stampare e compilare un
    modulo dal sito di EBITEMP (Ente Bilaterale del Lavoro Temporaneo,
    www.ebitemp.it) e allegare i seguenti documenti:
    - fotocopia di un documento di identità (carta d'identità o passaporto);
    - copia delle buste paga relative ai 12 mesi precedenti la presente domanda;
    - autorizzazione al trattamento dei dati personali;
    - certificato di stato di disoccupazione rilasciato dal centro per l'impiego.
    ***Le consiglio di affidarsi ad un buon Patronato x far esaminare bene i suoi documenti, un errore potrebbe farle perdere il diritto al sostegno.
    Se mi scrive da Palermo, clicchi sul nome e trova i n/s indirizzi, può rivolgersi a noi.

    RispondiElimina
  11. Salve sono stata assunta a giugno 2010 e il rapporto lavorativo part time è ancora in corso presento la domanda di disoccupazione requisiti ridotti ma percepisco un'assegno di invalidità civile posso comunque procedere? nel modello ds21 dove vado ad indicare questo? Cosa presentare all'inps?Grazie. Maria

    RispondiElimina
  12. Maria, la DS con requisiti ridotti le spetta se prima di questo lavoro aveva già lavorato e quindi è relativa proprio a questo periodo.
    L'inv.civ non influisce sul diritto alla DS.
    Il diritto a richiederla scade a Marzo, si rivolga ad un buon Patronato e si faccia assistere.

    RispondiElimina
  13. Salve, volevo sapere se è possibile verificare se l'assegno ricevuto è adeguato alle giornate, come posso fare?
    Grazie.

    RispondiElimina
  14. Anonimo, deve parlarne con il Patronato che ha inviato la sua domanda, da lì si evince per quale periodo l'ha chiesta e per quale valore di retribuzione ha fatto riferimento....

    RispondiElimina
  15. Buongiorno, con la presente vorrei richiedere una delucidazione...

    Attualmente sono in possesso della disoccupazione non agricola,ad oggi mi ha assunto un azienda con il contratto di apprendistato.
    Come previsto darò comunicazione all inps per l interruzione dell indennità visto l inizio del nuovo impiego.
    Vorrei avere una specifica...
    Nel contratto di apprendistato è previsto un periodo di prova di 60 gg entro il quale entrambe le parti posso recedere dal contratto senza preavviso.
    Se fossi io la parte che recede durante il periodo di prova..perdo poi il diritto di richiedere nuovamente un indennità di disoccupazione?.

    Grazie

    RispondiElimina
  16. Se il lavoro è di breve durata e di basso reddito non influisce sulla disoccupazione, prima di fare comunicazioni INPS accertatene....

    RispondiElimina
  17. Salve,
    subito il punto
    Ho un contratto a tempo determinato(in scadenza) ma sono anche socia nell'attività di famiglia (una s.n.c.)
    Posso fare domanda per l'indennità di disoccupazione?
    Nel caso positivo dovrò produrre documenti particolari riguardanti la società dove risulto socia?
    In caso negativo quali sono i passi da compiere per poter usufruire dell'indennità?
    Cordiali Saluti
    V. E.

    RispondiElimina
  18. Salve a tutti... Io ho lavorato stagionalmente presso un locale... Ed al termine del mio contratto mi sono rivolto al patronato vicino casa mia per presentare la domandina "mini aspi " sapendo già di aver tutti i requisiti.... Rivolgendomi alla signora del patronato lei mi consiglia di inviare la domanda per la disoccupazione ordinaria con la mini aspi in subordinata (testuali parole dell'operatrice al patronato ) essendo totalmente ignorante a riguardo , chiedo precisamente di che si trattava.. E lei in maniera molto "spiccia" mi spiega che io stavo presentando la domandina per l'ordinaria, e che in caso di reiezione per mancanza di requisiti... Subito sarebbe partita in automatico con gli stessi dati... La richiesta della mini aspi.. Con l'accettazione immediata in caso di idoneità .... Per farla breve , come immaginavo ...l'ordinaria e' stata respinta perché non idoneo.... Ma non trovo scritto nulla riguardo un eventuale inserimento automatico della richiesta mini aspi.... Devo nuovamente andare al patronato per fare una nuova domanda? Devo aspettare che l'inps mi dia risposta? Grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  19. Buongiorno,
    avrei bisogno del vostro aiuto in merito alle DOMANDE DI INDENNITA' AI COLLABORATORI COORDINATI E CONTINUATIVI A PROGETTO
    Ho lavorato da giugno 2012 sino al 31 dicembre del 2013 come collaboratore a progetto, monocommittenza.
    Quando avrei dovuto presentare la domanda di disoccupazione una tantum?
    Io l'ho fatta dopo due mesi di inoccupazione, a marzo del 2014.
    Ma per quale motivo l'inps mi respinge la richiesta?
    ecco i motivi:
    - non ha accreditata almeno una mensilita' nell'anno di riferimento (2014 )
    - non ha periodo inoccupazione ininterrotto di almeno due mesi nell'anno precedente (2013)

    E' possibile inoltrare ricorso?

    RispondiElimina

Il Patronato Risponde....