Cerca nel blog il tuo argomento, scrivi nel banner-ricerca quì sotto


Benvenuto in questo spazio dedicato al dialogo diretto con il PATRONATO
******************************************************************************
.
Il cittadino ha il diritto di conoscere tutte le norme ed i regolamenti , messi a disposizione dallo Stato e dalle Istituzioni nazionali e locali , per il suo beneficio ed il suo sostegno, ma non sempre ne è al corrente. Allora si rende assolutamente necessario supplire a questo problema con uno spazio dedicato al dialogo diretto con il Patronato.

*************************************************************


Poni pure le tue domande alle quali noi cercheremo di rispondere il più chiaramente ed esaustivamente possibile.
Scegli tra gli "ARGOMENTI" che trovi quì di fianco, clicca il tuo e poni la domanda, potresti trovare forse una risposta in un post precedente oppure tra i numerosi interventi allegati ad ogni post , ma puoi porre la tua exnovo, questo spazio ti offre la possibilità di consultare tanti argomenti già affrontati con le relative risposte, ma anche l'opportunità di aprire un argomento più specifico e personale.Impariamo a porci delle domande che potrebbero facilmente risolvere i nostri problemi quotidiani , ma anche grandi problemi di sussistenza ed assistenza consigliandosi con delle persone che con serietà e professionalità cercano di dare un aiuto.
Provare e credere........

**********************************************************************************


Puoi dialogare direttamente in linea dalle 14,00 alle 16,00 oppure aspettare la risposta che ti verrà data in giornata.

-----------> Dialogo In diretta con il Patronato dalle 14,00/16,00 -- 20,00/22,00<---------

***************LA CHAT FACEBOOK E' SEMPRE APERTA per dialogare con il Patronato****(clicca)
*********************************************************************************************PER LE V/S DOMANDE CON ARGOMENTO SPECIFICO UTILIZZATE GLI ARGOMENTI GIA' AFFRONTATI SU "F.A.Q.domande e risposte"
....OPPURE CERCATE L'ARGOMENTO NELL'ELENCO A SINISTRA E PONETE LA VOSTRA........
************IL PATRONATO RISPONDE SEMPRE.....

*******CONTATTACI......

Nome

Email *

Messaggio *

venerdì 2 dicembre 2011

IL LAVORO OCCASIONALE


Il lavoro occasionale di tipo accessorio è una particolare modalità di prestazione lavorativa prevista dalla Legge Biagi.
Con il lavoro accessorio si vuole regolamentare rapporti di lavoro di tipo saltuario, per tutelare i lavoratori che altrimenti opererebbero senza alcuna protezione assicurativa e previdenziale.

Il pagamento della prestazione avviene infatti attraverso i cosiddetti voucher (buoni lavoro) che garantiscono, oltre alla retribuzione, anche la copertura previdenziale presso l'Inps e quella assicurativa presso l'Inail.

Questo tipo di prestazione si può svolgere in settori diversi, ma sempre con carattere saltuario. I lavoratori possono svolgere attività di lavoro occasionale:
  • per una durata complessiva non superiore a 30 giorni nel corso dell'anno solare con lo stesso committente;
  • fino a un limite economico di 5.000 euro netti (6.660,00 euro lordi) per singolo committente nell’anno solare;
  • nel caso di percettori di prestazioni integrative o di sostegno al reddito, fino a un limite economico di 3.000 euro netti complessivi per anno solare e non per singolo committente.
Possono svolgere lavoro occasionale accessorio:
  • pensionati;
  • gli studenti, in qualunque settore e per le diverse tipologie di committenti ma con i seguenti limiti temporali:
    • studenti universitari con meno di 25 anni in qualunque periodo dell’anno;
    • studenti tra i 16 e i 25 anni iscritti a un ciclo di studi presso qualunque Istituto scolastico, compatibilmente con gli impegni scolastici, sabato o domenica e nei periodi di vacanza, intendendo per “vacanze natalizie” il periodo che va dal 1° dicembre al 10 gennaio;per “vacanze pasquali” il periodo che va dalla domenica delle Palme al martedì successivo il lunedì dell'Angelo; per “vacanze estive” i giorni compresi dal 1° giugno al 30 settembre.
  • lavoratori in part-time (anno 2011) titolari di contratti di lavoro a tempo parziale possono svolgere prestazioni lavorative di natura occasionale nell'ambito di qualsiasi settore produttivo, con esclusione della possibilità di utilizzare i buoni lavoro presso il datore di lavoro titolare del contratto a tempo parziale;
  • le casalinghe (coloro che svolgono, in via normale, lavori non retribuiti in ambito familiare) per le attività agricole di carattere stagionale. Ai fini della prestazione nello specifico settore, non devono aver prestato lavoro subordinato in agricoltura sia nell’anno in corso sia in quello precedente;
  • altre categorie di prestatori: inoccupati, titolari di disoccupazione a requisiti ridotti o disoccupazione speciale per agricoltura, lavoratori dipendenti pubblici e privati, nell'ambito delle tipologie di attività individuate dalla norma; per i dipendenti pubblici è richiesta l’autorizzazione del proprio datore di lavoro.

Come funziona se sono un lavoratore extracomunitario?

I lavoratori extracomunitari con permesso di soggiorno possono svolgere prestazioni accessorie nei 6 mesi successivi alla perdita del lavoro, anche se tali attività non danno diritto al rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno per motivi lavorativi. Per ulteriori dettagli sul lavoro e gli immigrati leggi la sezione di Cliclavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Patronato Risponde....