Cerca nel blog il tuo argomento, scrivi nel banner-ricerca quì sotto


Benvenuto in questo spazio dedicato al dialogo diretto con il PATRONATO
******************************************************************************
.
Il cittadino ha il diritto di conoscere tutte le norme ed i regolamenti , messi a disposizione dallo Stato e dalle Istituzioni nazionali e locali , per il suo beneficio ed il suo sostegno, ma non sempre ne è al corrente. Allora si rende assolutamente necessario supplire a questo problema con uno spazio dedicato al dialogo diretto con il Patronato.

*************************************************************


Poni pure le tue domande alle quali noi cercheremo di rispondere il più chiaramente ed esaustivamente possibile.
Scegli tra gli "ARGOMENTI" che trovi quì di fianco, clicca il tuo e poni la domanda, potresti trovare forse una risposta in un post precedente oppure tra i numerosi interventi allegati ad ogni post , ma puoi porre la tua exnovo, questo spazio ti offre la possibilità di consultare tanti argomenti già affrontati con le relative risposte, ma anche l'opportunità di aprire un argomento più specifico e personale.Impariamo a porci delle domande che potrebbero facilmente risolvere i nostri problemi quotidiani , ma anche grandi problemi di sussistenza ed assistenza consigliandosi con delle persone che con serietà e professionalità cercano di dare un aiuto.
Provare e credere........

**********************************************************************************


Puoi dialogare direttamente in linea dalle 14,00 alle 16,00 oppure aspettare la risposta che ti verrà data in giornata.

-----------> Dialogo In diretta con il Patronato dalle 14,00/16,00 -- 20,00/22,00<---------

***************LA CHAT FACEBOOK E' SEMPRE APERTA per dialogare con il Patronato****(clicca)
*********************************************************************************************PER LE V/S DOMANDE CON ARGOMENTO SPECIFICO UTILIZZATE GLI ARGOMENTI GIA' AFFRONTATI SU "F.A.Q.domande e risposte"
....OPPURE CERCATE L'ARGOMENTO NELL'ELENCO A SINISTRA E PONETE LA VOSTRA........
************IL PATRONATO RISPONDE SEMPRE.....

*******CONTATTACI......

Nome

Email *

Messaggio *

mercoledì 24 agosto 2011

Dimissioni per giusta causa e disoccupazione


Si parla di dimissioni per giusta causa quando il lavoratore di fronte ad una grave inadempienza da parte del suo datore di lavoro, che gli rende impossibile la continuazione del rapporto di lavoro, si dimette senza l'obbligo di dare preavviso così come previsto da contratto.
Si considerano dimissioni per giusta causa quelle scaturite dalle seguenticondizioni e motivi:

  • mancato pagamento della retribuzione
  • molestie sessuali sul posto di lavoro
  • peggioramento delle mansioni lavorative
  • mobbing
  • trasferimento del lavoratore da una sede all'altra senza che sussistano ragioni tecniche, organizzative e produttive
  • variazioni delle condizioni di lavoro a seguito di cessione aziendale
  • comportamento ingiurioso da parte del superiore gerarchico nei confronti del dipendente
Contrariamente alle dimissioni volontarie quelle per giusta causa comportano uno stato di disoccupazione non imputabile al lavoratore, per cui permettono allo stesso di richiedere ed usufruire se ne ha diritto dell'indennità .
Inoltre, al lavoratore dimissionario per giusta causa spetta l'indennità sostitutiva del preavviso, come se fosse stato licenziato dal datore di lavoro .
Il lavoratore, per dimostrare all'Inps la giusta causa al fine di ottenere la disoccupazione ordinaria, deve allegare alla domanda apposita documentazione da cui risulti la sua volontà di difendersi ricorrendo alla legge nei confronti del comportamento illecito del datore di lavoro (devono essere allegate diffide, esposti, denunce, citazioni, ricorsi d'urgenza, sentenze ed ogni altro documento idoneo contro il datore di lavoro). Noi consigliamo di affidarsi ad un legale esperto in materia per compilare tutta la documentazione da inviare all'Inps.

Il lavoratore deve inoltre impegnarsi a comunicare l'esito della controversia giudiziale o extragiudiziale all'inps. Nel caso in cui l'esito di questa dovesse escludere la ricorrenza della giusta causa di dimissioni, l'Inps procederà al recupero di quanto corrisposto al lavoratore come indennità di disoccupazione.

3 commenti:

  1. Buongiorno, Mancato pagamento stipendio, dimissioni GiustaCausa senza dare preavviso ma di cui ne ho chiesto il pagamento. Inps reietta domanda motivo: manca preavviso (chiesto pagamento) Ma è possibile?

    RispondiElimina
  2. Gentile utente, la risposta la trovi già nel post che stai commentando...
    Rivolgiti ad un buon Patronato e fatti assistere.

    RispondiElimina
  3. Salve buongiorno il mio datore di lavoro è in ritardo con 3messi di stependio e piu .tredicesima.e quatrodicesma .....piu meno qundo dura il proceso si io faro la domanda di giusta causa per otenere soldi ?

    RispondiElimina

Il Patronato Risponde....